Aggiornato Marzo 2024

CryptoGC57eAL

APRILE 2024


Questa nuova versione del programma prevede l'invio, oltre che del testo scritto, anche di un allegato.
Questa ampliazione che da la  possibilità di mandare anche un allegato la trovo molto utile e vantaggiosa per chi vuole condividere dati che non possono essere scritti direttamente nell'editor. Per esempio se volessimo mandare una foto o un documento fotocopiato, oppure un documento da firmare per poi farcelo restituire. L'allegato viene inserito direttamente nel file criptato insieme agli altri dati, semplificando così l'invio e la ricezione di dati diversi tra loro. La codifica usata è uguale al CryptoGC57e che prevede l'invio di dati scritti in quasi tutte le lingue conosciute.
Per agevolare la spiegazione di come funziona questo nuovo programma, ho pensato di caricare un video e non le solite immagini commentate. 

In questo video non commentato verrà mostrato il caricamento di un allegato "immagine.jpg" e verrà chiesto al contatto di analizzare la foto. Dopo aver eseguito l'invio simulerò la ricezione del file criptato e lo caricherò tramite la pagina "Leggi file". Il programma caricherà dalla USB il file con la chiave facendo riferimento al nome del file che riporta il tipo di codifica usato "GC57eAL_mess_12072b" e farà comparire il nome originale dell'allegato, se questo naturalmente è presente, in basso a destra.

L'allegato verrà depositato in una cartella "Allegati" per poter essere aperto con l'apposito programma dal nostro sistema operativo.

Nel caso dovessimo restituire l'allegato non faremmo altro che trasferirci nella pagina "Invia file" ed eseguire la stessa manovra di invio.

Una cosa importante è da tenere in considerazione nel caso scaricaste i programmi da GitHub, e cioè che per fare funzionare i programmi dovete creare i file dei Semiprimi sul computer nel direttorio C:\semiprimi e quelli delle chiavi su USB. Inoltre bisogna modificare, all'inizio del programma, le cartella dove avviene lo scambio dei file tramite cloud di invio e ricezione. E ricordate che per mandare in esecuzione questo programma e gli altri inseriti in GitHub è necessario avere installato tutte le librerie di cui necessita Python.

Naturalmente questo è rivolto ai principianti che non conoscono bene Python, mentre per chi già lo conosce saprà affrontare un qualche errore dovuto alla mancanza di una o un'altra cosa.

Se avete notato, quando il programma si avvia e dopo aver chiesto la password, chiede di inserire la USB con dentro le chiavi. Nel caso non la trovasse si interromperebbe. In questo punto il programma non distingue se la usb inserita contiene al suo interno i file con le chiavi perché questo avviene solo quando noi andremo a caricare il tipo di codifica che intendiamo applicare al nostro documento.

No Code Website Builder